Lucia Baldacci , fiorentina, si è diplomata in pianoforte con Alberto Alinari al Conservatorio di Cesena, in clavicembalo con Anna Maria Pernafelli e in organo e composizione organistica con Mariella Mochi al Conservatorio Statale “Luigi Cherubini”di Firenze.

Si è specializzata seguendo numerosi masterclass in pianoforte, clavicembalo e interpretazione organistica in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Germania e Olanda), seguendo docenti di chiara fama tra i quali Bruno Canino, Matteo Imbruno, Stefano Innocenti, Cristopher Stembridge, Jean-Claude Zehnder, Guy Bovet, Lorenzo Ghielmi, Josè Luis Gonzalez Uriòl, Andrea Marcon.

Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni corali e strumentali all'organo, al clavicembalo e al pianoforte; ha inoltre diretto gruppi corali.

Nel 2006 ha curato in qualità di direttore artistico la stagione concertistica I Maggi fiorentini, la tradizione in musica al Giardino Bardini , partecipandovi anche come pianista, clavicembalista e direttore dell' ensemble musicale.

Lucia Baldacci(left), Nicola Cellai, Maria Martelli & Isabella Södergreen ai "Maggi Fiorentini"

Ha partecipato al ciclo dei Concerti di Natale organizzato dalla Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo sia nel 2005 che nel 2006. Nello stesso anno è stata invitata a tenere un concerto nella prestigiosa sede dell'Oude Kerk ad Amsterdam, nell'ambito della rassegna organistica Italiaanse Herfst .


(Oude KERK grote orgel-Amsterdam)

Nel giugno del 2008 ha organizzato in qualità di Direttore artistico e di organista il I Festival Organistico L'Organo: la voce dell'anima , che si è tenuto alla Chiesa della Madre della Divina Provvidenza di Firenze.

All'attività concertistica affianca anche quella di ricerca storico-musicale; viene regolarmente invitata a tenere conferenze per importanti istituzioni cittadine quali la storica Società di San Giovanni Battista, spaziando dalla musica dell'antica Grecia al Novecento.

Svolge da anni attività didattica come insegnante di strumento e di propedeutica musicale. Nel 2006 ha ricevuto l'incarico di direttore del coro di voci bianche per l'Athaeneum Musicale Fiorentino.

E' organista titolare dal 1997 della Chiesa di San Pietro a Careggi in Firenze e dal 2001 dell'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo.


Organo Cesare Danti 1862 S.Pietro a Careggi Firenze

Dall'estate del 2007 è organista della storica Chiesa di Orsanmichele a Firenze, dove ha tenuto i Concerti di Agosto e dove partecipa attivamente ai momenti liturgici e ai concerti pomeridiani della domenica.


© 2009 - lucia baldacci